LA STORIA DI PALLACANESTRO BASEKA

La A.S.D. Pallacanestro Bagnolo di Po nasce grazie alla passione per il basket da parte del giovane Davide Milan.
Nel novembre del 1997 Davide iniziò a contattare amici del paese per vedere di riuscire a creare una squadra (e di conseguenza una società) che offrisse i mezzi agli amanti di questo sport , ai tempi minore rispetto ad altri , di praticarlo anche in un paese piccolo come Bagnolo di Po.
Il giovane Milan è riuscito nel suo intento e creata la società, grazie soprattutto alla  collaborazione degli sponsor in modo particolare di Ikem Srl, 15 giovani entrarono subito a far parte del team ed iniziarono ad allenarsi nella palestra del limitrofo paese di Canda.
Quattro anni dopo nel corso del 2001 c'è stato un cambio al vertice.  

Davide Milan ha ceduto il passo al compaesano Luca Dolfini anno 1979, appassionato di pallacanestro e dotato di grande spirito di iniziativa.

Dolfini raccolta l’eredità di Milan da subito ha saputo coinvolgere giovani e ragazzi di Bagnolo di Po e dei paesi limitrofi ed è riuscito negli anni a coinvolgere nel suo ambizioso progetto un numero sempre maggiore di atleti.
Dal 1997 ad oggi la squadra ha partecipato a tutte le edizioni del campionato interprovinciale UISP, a molteplici tornei e manifestazioni estive e, dalla stagione 2007-2008, al campionato FIP, coinvolgendo più di 200 atleti fino ad oggi.
Nel settembre del 2009 è nato a Bagnolo di Po il centro minibasket, fortemente voluto dal presidente Luca Dolfini affiancato egregiamente dall'allora istruttore della Pallacanestro Bagnolo di Po  Alessandro Bagatin.

Nel marzo 2011 nasce il Centro Minibasket satellite a Castelnovo Bariano/Sermide.

A coronamento degli sforzi profusi , ad agosto 2011 nasce il Centro Minibasket BASEKA, che riunisce i centri di Bagnolo di Po, Castelnovo  Bariano e Sermide.  

A Marzo 2014 prende vita il centro minibasket satellite a Ficarolo.

Il responsabile del centro minibasket oggi  è  Gallini Riccardo  affiancato dagli istruttori  Karin Manfrin, Rebecca Cuoghi, Ilaria Rognini e Pelà Alex.

Sei le squadre appartenenti al settore minibasket di cui due scoiattoli, due aquilotti e due esordienti.

Spostandoci di categoria e passando al settore giovanile troviamo le squadre U13 , U14, U16 femminile  e U18 .

Sotto la responsabilità e la guida tecnica di coach Filippo De vincenzi i ragazzi sono seguiti rispettivamente dallo stesso Filippo De Vincenzi, Alberto Zenato e Gallini Riccardo.

Per quanto riguarda i senior quest'anno si è deciso di unire la squadra amatori con quella FIP e di iscrivere un unica squadra nel campionato FIP di PRIMA DIVISIONE guidata da coach Alberto Zenato.

Ad oggi grazie anche all’impegno della società nei progetti scuola l’attività del centro è conosciuta nei comuni di Bagnolo di Po, Trecenta, Ficarolo, Gaiba, Stienta, Salara, Ceneselli, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Bergantino, Sermide, Carbonara Po, Felonica, Castelgiglielmo e Badia Polesine.


Condividi su: